L'uso eccessivo – e spesso improprio – dei servizi di Pronto soccorso caratterizza diffusamente i sistemi sanitari a prescindere dallo specifico assetto istituzionale e organizzativo adottato. In particolare, il ricorso inappropriato a tale modalità di assistenza causa profonde inefficienze nell’allocazione delle risorse tra servizi ospedalieri e territoriali ed è potenzialmente in grado di danneggiare la qualità delle cure erogate attraverso la Medicina generale, producendo discontinuità nei percorsi di cura per le condizioni di cronicità. In questo contesto, il presente contributo delinea gli obiettivi dell’analisi empirica condotta su alcune sperimentazioni in corso in alcune regioni italiane. A tale scopo, viene fornita una rassegna dei principali risultati ottenuti dalla letteratura empirica internazionale che si è occupata in questi anni di investigare le determinanti degli accessi inappropriati al Pronto soccorso. Vengono descritte il tipo di informazioni raccolte e le caratteristiche generali dei modelli per dati di conteggio che sono utilizzati per valutare l’impatto dei progetti regionali oggetto di analisi.
Gianluca Fiorentini, Matteo Lippi Bruni, Irene Mammi, Cristina Ugolini (2013). ASPETTI METODOLOGICI PER UNA STIMA DELLA RIDUZIONE DEGLI ACCESSI IMPROPRI AL PRONTO SOCCORSO. MONITOR, 32(11), 66-78.
ASPETTI METODOLOGICI PER UNA STIMA DELLA RIDUZIONE DEGLI ACCESSI IMPROPRI AL PRONTO SOCCORSO
FIORENTINI, GIANLUCA;LIPPI BRUNI, MATTEO;MAMMI, IRENE;UGOLINI, CRISTINA
2013
Abstract
L'uso eccessivo – e spesso improprio – dei servizi di Pronto soccorso caratterizza diffusamente i sistemi sanitari a prescindere dallo specifico assetto istituzionale e organizzativo adottato. In particolare, il ricorso inappropriato a tale modalità di assistenza causa profonde inefficienze nell’allocazione delle risorse tra servizi ospedalieri e territoriali ed è potenzialmente in grado di danneggiare la qualità delle cure erogate attraverso la Medicina generale, producendo discontinuità nei percorsi di cura per le condizioni di cronicità. In questo contesto, il presente contributo delinea gli obiettivi dell’analisi empirica condotta su alcune sperimentazioni in corso in alcune regioni italiane. A tale scopo, viene fornita una rassegna dei principali risultati ottenuti dalla letteratura empirica internazionale che si è occupata in questi anni di investigare le determinanti degli accessi inappropriati al Pronto soccorso. Vengono descritte il tipo di informazioni raccolte e le caratteristiche generali dei modelli per dati di conteggio che sono utilizzati per valutare l’impatto dei progetti regionali oggetto di analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.