Il lavoro ha ad oggetto l’analisi della nuova disciplina delle operazioni con parti correlate, con riferimento ai rapporti fra nuove regole e disciplina dei gruppi di società. Ci si chiede se le nuove norme, fortemente improntate alla tutela degli azionisti di minoranza, offrano spazio al perseguimento dell’interesse del gruppo di cui la società faccia eventualmente parte, interesse il cui rilievo è normativamente riconosciuto dalla disciplina generale dei gruppi contenuta nel codice civile. A questo scopo, l’analisi si concentra sulle norme di coordinamento con la disciplina dei gruppi contenute nel nuovo corpo di regole, evidenziandone i profili di ambiguità.
Sergio Gilotta (2012). Interesse di gruppo e nuove regole sulle operazioni con parti correlate: una convivenza difficile. GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, 39(2), 254-274.
Interesse di gruppo e nuove regole sulle operazioni con parti correlate: una convivenza difficile
GILOTTA, SERGIO
2012
Abstract
Il lavoro ha ad oggetto l’analisi della nuova disciplina delle operazioni con parti correlate, con riferimento ai rapporti fra nuove regole e disciplina dei gruppi di società. Ci si chiede se le nuove norme, fortemente improntate alla tutela degli azionisti di minoranza, offrano spazio al perseguimento dell’interesse del gruppo di cui la società faccia eventualmente parte, interesse il cui rilievo è normativamente riconosciuto dalla disciplina generale dei gruppi contenuta nel codice civile. A questo scopo, l’analisi si concentra sulle norme di coordinamento con la disciplina dei gruppi contenute nel nuovo corpo di regole, evidenziandone i profili di ambiguità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.