L'autore prende spunto dalla sentenza della Cassazione n. 7640 del 2012 per indagare le possibili conseguenze delle modifiche apportate all'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori dalla l. n. 92 del 2012 sulla decorrenza del termine di prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore. A fronte di una giurisprudenza consolidata che sostiene la decorrenza in costanza di rapporto solo nel caso in cui il rapporto lavorativo sia assistito da garanzie di stabilità, l'A. indaga sul significato da attribuire a tale concetto, se cioè presupponga o meno la previsione della reintegrazione del lavoratore nel rapporto. L'istituto della prescrizione dovrebbe essere di per sè strumentale a garantire certezza dei rapporti giuridici, e dunque, anche alla luce delle complicazioni del sistema di tutela contro i licenziamenti illegittimi, è opportuno un intervento legislativo che detti regole per l'individuazione del termine iniziale della decorrenza della prescrizione, senza che essa sia rimessa alla giurisprudenza.
S. Mainardi (2013). Prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore tra vecchi e nuovi concetti di stabilità del rapporto di lavoro. GIURISPRUDENZA ITALIANA, 4, 884-887.
Prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore tra vecchi e nuovi concetti di stabilità del rapporto di lavoro
MAINARDI, SANDRO
2013
Abstract
L'autore prende spunto dalla sentenza della Cassazione n. 7640 del 2012 per indagare le possibili conseguenze delle modifiche apportate all'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori dalla l. n. 92 del 2012 sulla decorrenza del termine di prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore. A fronte di una giurisprudenza consolidata che sostiene la decorrenza in costanza di rapporto solo nel caso in cui il rapporto lavorativo sia assistito da garanzie di stabilità, l'A. indaga sul significato da attribuire a tale concetto, se cioè presupponga o meno la previsione della reintegrazione del lavoratore nel rapporto. L'istituto della prescrizione dovrebbe essere di per sè strumentale a garantire certezza dei rapporti giuridici, e dunque, anche alla luce delle complicazioni del sistema di tutela contro i licenziamenti illegittimi, è opportuno un intervento legislativo che detti regole per l'individuazione del termine iniziale della decorrenza della prescrizione, senza che essa sia rimessa alla giurisprudenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.