Nel contributo vengono analizzati i requisiti, i principi ed i limiti della selezione di personale da somministrare a favore di una Pubblica Amministrazione. La decisione in commento è interessante per aver parificato la pubblicazione di un annuncio di lavoro su un sito web ad una offerta contrattuale al pubblico. L'individuazione di specifici presupposti di legittimità di una procedura selettiva per un committente pubblico, tra cui la predeterminazione dei criteri oggettivi in applicazione dei quali svolgere le operazioni valutative e l'adozione dei principi di buona fede e correttezza durante la procedura di individuazione del candidato, consegna alle Agenzie del lavoro un modello di comportamento che evita la ripetizione di una determinata selezione.
ROTA ANNA (2012). "Istruzioni per l'uso" alle Agenzie di lavoro: quando la procedura di selezione dei candidati va ripetuta?. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO, 2(2), 392-399.
"Istruzioni per l'uso" alle Agenzie di lavoro: quando la procedura di selezione dei candidati va ripetuta?
ROTA, ANNA
2012
Abstract
Nel contributo vengono analizzati i requisiti, i principi ed i limiti della selezione di personale da somministrare a favore di una Pubblica Amministrazione. La decisione in commento è interessante per aver parificato la pubblicazione di un annuncio di lavoro su un sito web ad una offerta contrattuale al pubblico. L'individuazione di specifici presupposti di legittimità di una procedura selettiva per un committente pubblico, tra cui la predeterminazione dei criteri oggettivi in applicazione dei quali svolgere le operazioni valutative e l'adozione dei principi di buona fede e correttezza durante la procedura di individuazione del candidato, consegna alle Agenzie del lavoro un modello di comportamento che evita la ripetizione di una determinata selezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.