La scienza giuridica comparatistica non ha mai smesso, dalla sua nascita nel 1900 a oggi, di interrogarsi e riflettere sulla propria fondazione metodologica ed epistemologica. Tuttavia, ancora non esistono teorizzazioni compiute sull’argomento. L’interdisciplinarietà, in particolare attraverso l’adattamento di teorie elaborate da altre scienze, come ad es. la fuzzy logic, e l’abbandono dell’approccio sistemico sono alcuni dei trend attuali sostenuti dalla dottrina più innovativa, che vengono esaminati nell’articolo.
S. Bagni (2013). Brevi riflessioni sulla metodologia classificatoria dei sistemi di giustizia costituzionale nella scienza comparatistica. REVISTA GENERAL DE DERECHO PÚBLICO COMPARADO, 12/2013, 1-11.
Brevi riflessioni sulla metodologia classificatoria dei sistemi di giustizia costituzionale nella scienza comparatistica
BAGNI, SILVIA
2013
Abstract
La scienza giuridica comparatistica non ha mai smesso, dalla sua nascita nel 1900 a oggi, di interrogarsi e riflettere sulla propria fondazione metodologica ed epistemologica. Tuttavia, ancora non esistono teorizzazioni compiute sull’argomento. L’interdisciplinarietà, in particolare attraverso l’adattamento di teorie elaborate da altre scienze, come ad es. la fuzzy logic, e l’abbandono dell’approccio sistemico sono alcuni dei trend attuali sostenuti dalla dottrina più innovativa, che vengono esaminati nell’articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.