l'articolo analizza la quindicina di emendazioni apportate da Filippo Beroaldo il Vecchio al testo della "Naturalis historia" di Plinio che sono contenute in una lettera al canonico Niccolò Ravacaldo, in calce all'edizione della "Naturalis historia" stampata a Parma da Stefano Corallo nel 1476. Il contributo dimostra come a torto Beroaldo sia stato a lungo considerato il curatore dell'edizione.
A. Severi (2011). Il giovanile cimento di Filippo Beroaldo il Vecchio sulla "Naturalis historia" di Plinio: la lettera a Niccolò Ravacaldo. SCHEDE UMANISTICHE, anni XXIV-XXV, 81-112.
Il giovanile cimento di Filippo Beroaldo il Vecchio sulla "Naturalis historia" di Plinio: la lettera a Niccolò Ravacaldo
SEVERI, ANDREA
2011
Abstract
l'articolo analizza la quindicina di emendazioni apportate da Filippo Beroaldo il Vecchio al testo della "Naturalis historia" di Plinio che sono contenute in una lettera al canonico Niccolò Ravacaldo, in calce all'edizione della "Naturalis historia" stampata a Parma da Stefano Corallo nel 1476. Il contributo dimostra come a torto Beroaldo sia stato a lungo considerato il curatore dell'edizione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.