Questa pubblicazione è nata con lo scopo di fornire una risposta a quanti si sono avvicinati solo recentemente al settore dell’olivo e dell’olio. L’obiettivo è quello di fornire un testo divulgativo ed allo stesso tempo uno strumento che possa facilitare l’approccio all’utilizzo dei “minifrantoi” che sempre più si diffondono tra chi vuole produrre l’olio dell’azienda olivicola. Una scelta che richiede però la conoscenza di nozioni basilari indispensabili per ottimizzare il rapporto che deve sussistere tra la qualità dell’oliva e l’olio extravergine ottenuto trasferendo esperienza ed innovazione patrimonio dei veri “mastri oleari”. A tal fine, il testo è articolato in capitoli i cui contenuti hanno l’obiettivo di fornire informazioni relative alla gestione ed alla ottimizzazione del processo produttivo del minifrantoio senza però prescindere dalla conoscenza delle nozioni legate ai criteri di qualità dell’olio extravergine. Le indicazioni riportate in queste pagine rappresentano il frutto di anni di esperienza che gli autori hanno maturato operando direttamente nel settore olivicolo-elaiotecnico, a livello di produttori, ricercatori e divulgatori. Un lavoro di rilevazione e di contatti tecnico-scientifici effettuato grazie alla collaborazione delle aziende produttrice di minifrantoi ed in particolare dell’azienda Toscana Enologica Mori che in questi anni ha collaborato fattivamente con numerosi istituti di ricerca con cui gli autori hanno avuto rapporti (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Assam-Marche, IBIMET-CNR di Bologna, Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Università degli Studi di Firenze, e altre)
Cerretani L., Bendini A., Ricci A. (2010). Minifrantoi - Guida pratica alla produzione di oli extravergini di oliva. MILANO : Il Sole 24 Ore - Edagricole.
Minifrantoi - Guida pratica alla produzione di oli extravergini di oliva
CERRETANI, LORENZO;BENDINI, ALESSANDRA;
2010
Abstract
Questa pubblicazione è nata con lo scopo di fornire una risposta a quanti si sono avvicinati solo recentemente al settore dell’olivo e dell’olio. L’obiettivo è quello di fornire un testo divulgativo ed allo stesso tempo uno strumento che possa facilitare l’approccio all’utilizzo dei “minifrantoi” che sempre più si diffondono tra chi vuole produrre l’olio dell’azienda olivicola. Una scelta che richiede però la conoscenza di nozioni basilari indispensabili per ottimizzare il rapporto che deve sussistere tra la qualità dell’oliva e l’olio extravergine ottenuto trasferendo esperienza ed innovazione patrimonio dei veri “mastri oleari”. A tal fine, il testo è articolato in capitoli i cui contenuti hanno l’obiettivo di fornire informazioni relative alla gestione ed alla ottimizzazione del processo produttivo del minifrantoio senza però prescindere dalla conoscenza delle nozioni legate ai criteri di qualità dell’olio extravergine. Le indicazioni riportate in queste pagine rappresentano il frutto di anni di esperienza che gli autori hanno maturato operando direttamente nel settore olivicolo-elaiotecnico, a livello di produttori, ricercatori e divulgatori. Un lavoro di rilevazione e di contatti tecnico-scientifici effettuato grazie alla collaborazione delle aziende produttrice di minifrantoi ed in particolare dell’azienda Toscana Enologica Mori che in questi anni ha collaborato fattivamente con numerosi istituti di ricerca con cui gli autori hanno avuto rapporti (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Assam-Marche, IBIMET-CNR di Bologna, Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Università degli Studi di Firenze, e altre)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.