Questo volume raccoglie i contributi di molti degli studiosi che si occupano di morfosintassi delle lingue slave in Italia e offre una panoramica di studi approfonditi sulle principali tematiche di ricerca e le ultime tendenze che caratterizzano tale ambito in questo paese. Negli ultimi anni si è manifestato un crescente interesse per lo studio delle lingue slave da una prospettiva prettamente linguistica. Molti degli studi, caratterizzati da un approccio critico e approfondito, sono svolti in chiave contrastiva, sia tra diverse lingue slave sia tra lingue slave e lingue romanze, e ai contributi di tipo sincronico si affiancano analisi diacroniche. Le ricerche sono inoltre sviluppate con approcci scientifici diversi, da quelli più tradizionali all’applicazione delle più recenti teorie linguistiche, e comprendono anche i lavori di giovani studiosi, dottorandi e addottorati.
Biagini F., Slavkova S. (2012). Contributi italiani allo studio della morfosintassi delle lingue slave. BOLOGNA : Bononia University Press.
Contributi italiani allo studio della morfosintassi delle lingue slave
BIAGINI, FRANCESCA;SLAVKOVA, SVETLANA
2012
Abstract
Questo volume raccoglie i contributi di molti degli studiosi che si occupano di morfosintassi delle lingue slave in Italia e offre una panoramica di studi approfonditi sulle principali tematiche di ricerca e le ultime tendenze che caratterizzano tale ambito in questo paese. Negli ultimi anni si è manifestato un crescente interesse per lo studio delle lingue slave da una prospettiva prettamente linguistica. Molti degli studi, caratterizzati da un approccio critico e approfondito, sono svolti in chiave contrastiva, sia tra diverse lingue slave sia tra lingue slave e lingue romanze, e ai contributi di tipo sincronico si affiancano analisi diacroniche. Le ricerche sono inoltre sviluppate con approcci scientifici diversi, da quelli più tradizionali all’applicazione delle più recenti teorie linguistiche, e comprendono anche i lavori di giovani studiosi, dottorandi e addottorati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.