Partendo dalla sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 13/10/2011, relativa alla causa C-83/10, che costituisce un ulteriore leading case sulla definizione di cancellazione del volo e la distinzione con il ritardo, sulla base dell'interpretazione giuridica del termine "volo", e sull'interpretazione dell'art. 12 del Reg. (CE) n. 261/2004 sul diritto dei passeggeri al rimborso supplementare, l'intento dell'articolo (che non costituisce una mera nota a sentenza) è ricostruire, con spirito critico e metodologia scientifica, il quadro normativo, giurisprudenziale e dottrinale rilevante in materia di "cancellazione del volo" e del regime di responsabilità del vettore aereo, sotto il profilo specifico del danno risarcibile e del rapporto fra la Convenzione di Montreal del 1999, per l'unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, ed il Reg. (CE) n. 261/2004, addivenendo ad un inquadramento originale dei diritti che il regolamento stesso riconosce al passeggero nell'ambito del rapporto giuridico con il vettore aereo operativo.

Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare (Flight cancellation and further compensation) / Elena Orru'. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9022. - STAMPA. - 7/2013:(2013), pp. 28-43.

Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare (Flight cancellation and further compensation)

ORRU', ELENA
2013

Abstract

Partendo dalla sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 13/10/2011, relativa alla causa C-83/10, che costituisce un ulteriore leading case sulla definizione di cancellazione del volo e la distinzione con il ritardo, sulla base dell'interpretazione giuridica del termine "volo", e sull'interpretazione dell'art. 12 del Reg. (CE) n. 261/2004 sul diritto dei passeggeri al rimborso supplementare, l'intento dell'articolo (che non costituisce una mera nota a sentenza) è ricostruire, con spirito critico e metodologia scientifica, il quadro normativo, giurisprudenziale e dottrinale rilevante in materia di "cancellazione del volo" e del regime di responsabilità del vettore aereo, sotto il profilo specifico del danno risarcibile e del rapporto fra la Convenzione di Montreal del 1999, per l'unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale, ed il Reg. (CE) n. 261/2004, addivenendo ad un inquadramento originale dei diritti che il regolamento stesso riconosce al passeggero nell'ambito del rapporto giuridico con il vettore aereo operativo.
2013
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare (Flight cancellation and further compensation) / Elena Orru'. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9022. - STAMPA. - 7/2013:(2013), pp. 28-43.
Elena Orru'
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/131751
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact