Diversi studi hanno mostrato interesse verso la comprensione delle variabili responsa-bili del contratto psicologico. Il presente contributo intende verificare gli effetti che le variabili considerate dal modello dell’Effort-Reward Imbalance (Siegrist, 1996) quali responsabili dello stress hanno sulla rottura del contratto psicologico. Lo studio è stato condotto su 300 lavoratori spagnoli. I risultati mostrano che lo sforzo, la ricompensa e la mancanza di equilibrio tra queste due elementi (E-RI) influenzano la rottura del con-tratto psicologico. Viene infine riscontrato il ruolo moderatore dell’overcommitment fra lo sforzo, l’E-RI e la percezione di rottura del contratto psicologico.
Bova N., Topa G., Guglielmi D. (2011). Sforzo, ricompensa e rottura del contratto psicologico: il ruolo del coinvolgimento lavorativo. RISORSA UOMO, 16 (3), 343-358 [10.3280/RU2011-003005].
Sforzo, ricompensa e rottura del contratto psicologico: il ruolo del coinvolgimento lavorativo
GUGLIELMI, DINA
2011
Abstract
Diversi studi hanno mostrato interesse verso la comprensione delle variabili responsa-bili del contratto psicologico. Il presente contributo intende verificare gli effetti che le variabili considerate dal modello dell’Effort-Reward Imbalance (Siegrist, 1996) quali responsabili dello stress hanno sulla rottura del contratto psicologico. Lo studio è stato condotto su 300 lavoratori spagnoli. I risultati mostrano che lo sforzo, la ricompensa e la mancanza di equilibrio tra queste due elementi (E-RI) influenzano la rottura del con-tratto psicologico. Viene infine riscontrato il ruolo moderatore dell’overcommitment fra lo sforzo, l’E-RI e la percezione di rottura del contratto psicologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


