Un modello di MFA dinamica è stato applicato per l’identificazione e la quantificazione dei flussi e delle riserve in uso di alluminio in Italia. L’analisi include un bilancio di massa effettuato per gli anni 1947-2009, che estende l’analisi ai flussi storici del metallo per consentire la stima cumulativa delle riserve urbane di alluminio e supportare strategie a lungo termine orientate allo sfruttamento di risorse secondarie e alla realizzazione di economie circolari. La stima di circa 20 Mt di alluminio in circolo nella società italiana e l’analisi dei flussi del metallo evidenziano rilevanti potenzialità di riciclo per il paese, con la possibilità di ridurre l’importazione di forme primarie di alluminio a fronte di un quantitativo recupero dei rifiuti e materiali obsoleti contenenti il metallo. Lo studio evidenzia il ruolo ricoperto dall’MFA in fase decisionale per strategie di controllo di inquinanti e gestione delle risorse
L. Ciacci, F. Passarini, L. Morselli, I. Vassura (2012). MFA dinamica per l’analisi dei flussi e delle riserve in uso di alluminio in Italia. RIMINI : Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
MFA dinamica per l’analisi dei flussi e delle riserve in uso di alluminio in Italia
CIACCI, LUCA;PASSARINI, FABRIZIO;MORSELLI, LUCIANO;VASSURA, IVANO
2012
Abstract
Un modello di MFA dinamica è stato applicato per l’identificazione e la quantificazione dei flussi e delle riserve in uso di alluminio in Italia. L’analisi include un bilancio di massa effettuato per gli anni 1947-2009, che estende l’analisi ai flussi storici del metallo per consentire la stima cumulativa delle riserve urbane di alluminio e supportare strategie a lungo termine orientate allo sfruttamento di risorse secondarie e alla realizzazione di economie circolari. La stima di circa 20 Mt di alluminio in circolo nella società italiana e l’analisi dei flussi del metallo evidenziano rilevanti potenzialità di riciclo per il paese, con la possibilità di ridurre l’importazione di forme primarie di alluminio a fronte di un quantitativo recupero dei rifiuti e materiali obsoleti contenenti il metallo. Lo studio evidenzia il ruolo ricoperto dall’MFA in fase decisionale per strategie di controllo di inquinanti e gestione delle risorseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.