Lo sfruttamento su larga scala di miniere e giacimenti naturali determina la trasformazione di molte risorse naturali in risorse antropogeniche. Dal momento che gli input di materiale in economie di scala sono maggiori degli output, la diretta conseguenza di ciò è che la maggior parte delle regioni accumulano depositi di materiale all’interno dei loro confini, costituendo una fonte di materie prime secondarie. La Material Flow Anlaysis (MFA) è una metodologia utile a identificare l’accumulazione dei materiali negli ambienti naturali e antropogenici, che in accordo con i principi dell’Industrial Ecology svolge un ruolo fondamentale nella chiusura dei cicli industriali e nel controllare e monitorare il destino di materiali e sostanza nei depositi urbani ed naturali. L’alluminio è uno dei materiali il cui rapido sviluppo nella società attuale ha determinato uno sfruttamento intensivo dell’ambiente rendendo l’analisi dei depositi in uso urbani un argomento di stretta attualità.
L. Ciacci, F. Passarini, L. Morselli (2011). Miniere urbane: un contributo dall’analisi dei flussi di materia (MFA) ai princìpi dell’Industrial Ecology. SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli.
Miniere urbane: un contributo dall’analisi dei flussi di materia (MFA) ai princìpi dell’Industrial Ecology
CIACCI, LUCA;PASSARINI, FABRIZIO;MORSELLI, LUCIANO
2011
Abstract
Lo sfruttamento su larga scala di miniere e giacimenti naturali determina la trasformazione di molte risorse naturali in risorse antropogeniche. Dal momento che gli input di materiale in economie di scala sono maggiori degli output, la diretta conseguenza di ciò è che la maggior parte delle regioni accumulano depositi di materiale all’interno dei loro confini, costituendo una fonte di materie prime secondarie. La Material Flow Anlaysis (MFA) è una metodologia utile a identificare l’accumulazione dei materiali negli ambienti naturali e antropogenici, che in accordo con i principi dell’Industrial Ecology svolge un ruolo fondamentale nella chiusura dei cicli industriali e nel controllare e monitorare il destino di materiali e sostanza nei depositi urbani ed naturali. L’alluminio è uno dei materiali il cui rapido sviluppo nella società attuale ha determinato uno sfruttamento intensivo dell’ambiente rendendo l’analisi dei depositi in uso urbani un argomento di stretta attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.