In caso di stretta connessione, non solo giuridica ma anche fattuale, esistente tra due controversie relative una ad un contratto di concessione di vendita ed una relativa ad un contratto di comodato è estremamente opportuno, al fine di rendere utilmente esperibile il procedimento di mediazione, demandare ad esso entrambe le controversie. In caso di opposizione a decreto ingiuntivo, Il consenso delle parti all’avvio di tale fase incidentale, richiesto dalla norma succitata, può presumersi sulla base del loro contegno processuale estrinsecatosi, per quanto riguarda l’opposta, nel richiedere espressamente l’avvio di essa, sia pure limiti sopra detti, e, per quanto riguarda l’opponente, nel non aver sollevato obiezioni di sorta a tale eventualità.
Soldati N. (2012). La devoluzione all’organismo delle due cause si inserisce nel tracciato indicato dalla riforma. GUIDA AL DIRITTO. IL SOLE 24 ORE. DOSSIER MENSILE, 7, 76-77.
La devoluzione all’organismo delle due cause si inserisce nel tracciato indicato dalla riforma
SOLDATI, NICOLA
2012
Abstract
In caso di stretta connessione, non solo giuridica ma anche fattuale, esistente tra due controversie relative una ad un contratto di concessione di vendita ed una relativa ad un contratto di comodato è estremamente opportuno, al fine di rendere utilmente esperibile il procedimento di mediazione, demandare ad esso entrambe le controversie. In caso di opposizione a decreto ingiuntivo, Il consenso delle parti all’avvio di tale fase incidentale, richiesto dalla norma succitata, può presumersi sulla base del loro contegno processuale estrinsecatosi, per quanto riguarda l’opposta, nel richiedere espressamente l’avvio di essa, sia pure limiti sopra detti, e, per quanto riguarda l’opponente, nel non aver sollevato obiezioni di sorta a tale eventualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.