Tra le varie componenti che condizionano la performance natatoria, oltre alle variabili dipendenti dal nuotatore stesso, un fattore estremamente rilevante e che ha consentito negli ultimi anni l'abbattimento di parecchi record è rappresentato dal costume di gara. Abbandonati i tessuti ottenuti dalla lavorazione dei polimeri per decisioni FINA, i produttori hanno dovuto realizzare nuovi costumi. Dopo alcune considerazioni sulle componenti della performance natatoria, si è voluto sperimentare sul campo un nuovo software procedendo al confronto di alcuni nuovi costumi in nuotatori di alto livello.
Invernizzi P.L., Gatta G., Ciapparelli C., Scurati R., Michielon G. (2012). Le prestazioni dei costumi – valutazione con un software sperimentale. SCIENZA & SPORT, 15, 62-65.
Le prestazioni dei costumi – valutazione con un software sperimentale
GATTA, GIORGIO;
2012
Abstract
Tra le varie componenti che condizionano la performance natatoria, oltre alle variabili dipendenti dal nuotatore stesso, un fattore estremamente rilevante e che ha consentito negli ultimi anni l'abbattimento di parecchi record è rappresentato dal costume di gara. Abbandonati i tessuti ottenuti dalla lavorazione dei polimeri per decisioni FINA, i produttori hanno dovuto realizzare nuovi costumi. Dopo alcune considerazioni sulle componenti della performance natatoria, si è voluto sperimentare sul campo un nuovo software procedendo al confronto di alcuni nuovi costumi in nuotatori di alto livello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


