La "spalla del nuotatore", costituisce una delle patologie traumatiche da sovraccarico funzionale più diffuse, nel mondo del nuoto, tanto che spesso è immediatamente chiamata in causa alle prime avvisaglie di un dolore di spalla nei nuotatori agonisti. In realtà comprende un quadro complesso e non omogeneo di patologie , tutte derivate comunque dall'utilizzo non corretto e/o quantitativamente: inadeguato dell'articolazione della spalla.
Benelli P., Gatta G., Mennelli G., Gervasi M. (2011). Fattori predisponenti e scatenanti il traumatismo. LA TECNICA DEL NUOTO, 1, 4-7.
Fattori predisponenti e scatenanti il traumatismo
GATTA, GIORGIO;
2011
Abstract
La "spalla del nuotatore", costituisce una delle patologie traumatiche da sovraccarico funzionale più diffuse, nel mondo del nuoto, tanto che spesso è immediatamente chiamata in causa alle prime avvisaglie di un dolore di spalla nei nuotatori agonisti. In realtà comprende un quadro complesso e non omogeneo di patologie , tutte derivate comunque dall'utilizzo non corretto e/o quantitativamente: inadeguato dell'articolazione della spalla.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


