Muovendo dall'esame analitico dei tre pronunciamenti delle corti territoriali prescelte, il lavoro si propone di approfondire la natura della responsabilità della p.a. per i danni derivanti da "insidie" stradali. Nel costante confronto con i principali orientamenti della giurisprudenza di legittimità e con le posizioni espresse della dottrina, si argomenta la preferenza verso un modello di responsabilità dell'ente pubblico ancorato allo standard di diligenza atteso dal custode.
Quarta, F. (2007). Responsabilità della Pubblica Amministrazione per la manutenzione del demanio e autoresponsabilità dei cittadini. LE CORTI PUGLIESI, 2, 400-412.
Responsabilità della Pubblica Amministrazione per la manutenzione del demanio e autoresponsabilità dei cittadini
QUARTA, FRANCESCO
2007
Abstract
Muovendo dall'esame analitico dei tre pronunciamenti delle corti territoriali prescelte, il lavoro si propone di approfondire la natura della responsabilità della p.a. per i danni derivanti da "insidie" stradali. Nel costante confronto con i principali orientamenti della giurisprudenza di legittimità e con le posizioni espresse della dottrina, si argomenta la preferenza verso un modello di responsabilità dell'ente pubblico ancorato allo standard di diligenza atteso dal custode.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.