Partendo da un'indagine nei fondi archivistici locali così come in quelli della Biblioteca Apostolica Vaticana viene delineata la storia di come nella prima metà del XVII secolo si sia arrivati a ricostruire la cronologia episcopale bobbiese a partire dalla fondazione della diocesi. Si addivenne a tale elaborazione tanto nella cancelleria episcopale quanto nei lavori preparatori per la redazione dell'Italia Sacra dell'abate Ughelli. Particolare attenzione viene data all'apporto a questa operazione del noto storico seicentesco Pietro Maria Campi, apporto sino ad ora sconosciuto. Viene anche colta l'occasione per una riflessione sulla storiografia ecclesiastica seicentesca, nonché sul suo ruolo all'interno della riforma postridentina. Il saggio è corredato da un'ampia appendice documentaria, tra cui l'inedita cronologia episcopale predisposta dal canonico Campi, poi massicciamente usata dall'Ughelli.
U. Bruschi (2012). Ricostruire la memoria di una diocesi: il vescovo Abbiati, il canonico Campi, l’abate Ughelli e la cronologia episcopale di Bobbio. ARCHIVUM BOBIENSE, XXXIII, 251-316.
Ricostruire la memoria di una diocesi: il vescovo Abbiati, il canonico Campi, l’abate Ughelli e la cronologia episcopale di Bobbio
BRUSCHI, UGO
2012
Abstract
Partendo da un'indagine nei fondi archivistici locali così come in quelli della Biblioteca Apostolica Vaticana viene delineata la storia di come nella prima metà del XVII secolo si sia arrivati a ricostruire la cronologia episcopale bobbiese a partire dalla fondazione della diocesi. Si addivenne a tale elaborazione tanto nella cancelleria episcopale quanto nei lavori preparatori per la redazione dell'Italia Sacra dell'abate Ughelli. Particolare attenzione viene data all'apporto a questa operazione del noto storico seicentesco Pietro Maria Campi, apporto sino ad ora sconosciuto. Viene anche colta l'occasione per una riflessione sulla storiografia ecclesiastica seicentesca, nonché sul suo ruolo all'interno della riforma postridentina. Il saggio è corredato da un'ampia appendice documentaria, tra cui l'inedita cronologia episcopale predisposta dal canonico Campi, poi massicciamente usata dall'Ughelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.