Ricerche trasversali e longitudinali (condotte da noi e da altri ricercatori in ambito nazionale e internazionale) hanno dimostrato che la nascita pretermine ha effetti sullo sviluppo comunicativo-linguistico dai primi anni di vita all’età scolare. L’integrazione dei risultati di questi studi permette di sottolineare da un lato come alcune competenze comunicative e linguistiche siano maggiormente compromesse rispetto ad altre, con la presenza di difficoltà che diventano più evidenti in momenti diversi dello sviluppo, dall’altro come la nascita pretermine non determini una singola traiettoria di sviluppo, ma diverse traiettorie in funzione del grado di immaturità neonatale e dei fattori biologici e ambientali co-occorrenti. Queste considerazioni sono rilevanti sia a livello teorico, ai fini della comprensione dello sviluppo comunicativo-linguistico di questa popolazione alla luce di un approccio neurocostruttivista, sia sul piano clinico per definire indici precoci di rischio che permettano di individuare i bambini che necessitano di interventi mirati di supporto e di riabilitazione.

Sansavini A., Guarini A. (2011). Sviluppo comunicativo-linguistico dei nati pretermine dai primi anni di vita all’età scolare. Firenze : Giunti OS.

Sviluppo comunicativo-linguistico dei nati pretermine dai primi anni di vita all’età scolare

SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA
2011

Abstract

Ricerche trasversali e longitudinali (condotte da noi e da altri ricercatori in ambito nazionale e internazionale) hanno dimostrato che la nascita pretermine ha effetti sullo sviluppo comunicativo-linguistico dai primi anni di vita all’età scolare. L’integrazione dei risultati di questi studi permette di sottolineare da un lato come alcune competenze comunicative e linguistiche siano maggiormente compromesse rispetto ad altre, con la presenza di difficoltà che diventano più evidenti in momenti diversi dello sviluppo, dall’altro come la nascita pretermine non determini una singola traiettoria di sviluppo, ma diverse traiettorie in funzione del grado di immaturità neonatale e dei fattori biologici e ambientali co-occorrenti. Queste considerazioni sono rilevanti sia a livello teorico, ai fini della comprensione dello sviluppo comunicativo-linguistico di questa popolazione alla luce di un approccio neurocostruttivista, sia sul piano clinico per definire indici precoci di rischio che permettano di individuare i bambini che necessitano di interventi mirati di supporto e di riabilitazione.
2011
A.I.R.I.P.A.-ONLUSAssociazione Italiana per la Ricerca e l’Interventonella Psicopatologia dell’ApprendimentoXX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPAI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTORiassunti degli interventi
126
126
Sansavini A., Guarini A. (2011). Sviluppo comunicativo-linguistico dei nati pretermine dai primi anni di vita all’età scolare. Firenze : Giunti OS.
Sansavini A.; Guarini A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/125505
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact