I modelli di calcolo per la stima delle prestazioni acustiche passive degli elementi degli edifici devono fornire indicazioni significative, oltre che conformi, già in fase di progetto. La famiglia delle nome UNI EN 12354 e il TR/UNI 11175 raccolgono le procedure di calcolo utili per la stima previsionale delle prestazioni acustiche principali degli edifici. Tuttavia diversi lavori sperimentali hanno evidenziato notevoli differenze tra i dati stimati sulla base dei modelli previsionali e i dati di livello di pressione sonora di calpestio, misurati in fase di collaudo, di pavimenti galleggianti realizzati su solai laterocementizi. Scopo del lavoro è quello di colmare questa lacuna, sia normativa che tecnico scientifica.
A. Di Bella, A. Schiavi, G. Semprini, A. Astolfi (2011). Proposta di definizione di una curva di riferimento per solai in laterizio e cemento. RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA, 35, 47-51.
Proposta di definizione di una curva di riferimento per solai in laterizio e cemento
SEMPRINI, GIOVANNI;
2011
Abstract
I modelli di calcolo per la stima delle prestazioni acustiche passive degli elementi degli edifici devono fornire indicazioni significative, oltre che conformi, già in fase di progetto. La famiglia delle nome UNI EN 12354 e il TR/UNI 11175 raccolgono le procedure di calcolo utili per la stima previsionale delle prestazioni acustiche principali degli edifici. Tuttavia diversi lavori sperimentali hanno evidenziato notevoli differenze tra i dati stimati sulla base dei modelli previsionali e i dati di livello di pressione sonora di calpestio, misurati in fase di collaudo, di pavimenti galleggianti realizzati su solai laterocementizi. Scopo del lavoro è quello di colmare questa lacuna, sia normativa che tecnico scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.