Da alcuni anni, diversi gruppi di ricerca indipendenti stanno lavorando in Italia nel settore dell’acustica edilizia con lo scopo di migliorare l’accuratezza della stima del li-vello di rumore di calpestio per le tipologie di solai ampiamente diffuse, ma non ben rappresentate dai modelli di previsione standardizzati. Partendo dal presupposto che la riduzione del livello di pressione sonora di calpestio ad opera di un sistema resiliente è indipendente dalla struttura di base che lo supporta, è stato messo a punto un vasto programma di misurazioni in opera su solai laterocementi-zi, in modo da confrontare i risultati ottenuti per mezzo di uno specifico protocollo di prova su solai al grezzo con quelli relativi alla medesime strutture dotate di pavimentazione galleggiante. Dai risultati di questi studi è nata la proposta di un modello parametrico specifico per la valutazione del livello di calpestio in solai laterocementizi ed attualmente i ricer-catori coinvolti nel progetto stanno lavorando per migliorare la correlazione del modello con l’aumento dei dati raccolti in opera su solai al grezzo
A. Di Bella, A. Schiavi, G. Semprini, A. Astolfi (2011). UN APPROCCIO “OPEN-SOURCE” ALLA CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DEI SOLAI LATEROCEMENTIZI MEDIANTE MISURE IN OPERA. RIMINI : Associazione Italiana di Acustica.
UN APPROCCIO “OPEN-SOURCE” ALLA CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DEI SOLAI LATEROCEMENTIZI MEDIANTE MISURE IN OPERA
SEMPRINI, GIOVANNI;
2011
Abstract
Da alcuni anni, diversi gruppi di ricerca indipendenti stanno lavorando in Italia nel settore dell’acustica edilizia con lo scopo di migliorare l’accuratezza della stima del li-vello di rumore di calpestio per le tipologie di solai ampiamente diffuse, ma non ben rappresentate dai modelli di previsione standardizzati. Partendo dal presupposto che la riduzione del livello di pressione sonora di calpestio ad opera di un sistema resiliente è indipendente dalla struttura di base che lo supporta, è stato messo a punto un vasto programma di misurazioni in opera su solai laterocementi-zi, in modo da confrontare i risultati ottenuti per mezzo di uno specifico protocollo di prova su solai al grezzo con quelli relativi alla medesime strutture dotate di pavimentazione galleggiante. Dai risultati di questi studi è nata la proposta di un modello parametrico specifico per la valutazione del livello di calpestio in solai laterocementizi ed attualmente i ricer-catori coinvolti nel progetto stanno lavorando per migliorare la correlazione del modello con l’aumento dei dati raccolti in opera su solai al grezzoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.