Esistono diversi fattori agronomici in grado di influenzare la qualità del mais soprattutto in termini di contenuto in amido e digeribilità della NDF. Fra questi la gestione dell’irrigazione sembra avere un ruolo importante. Van Soest (1994) ha dimostrato che un eccesso di acqua in presenza di temperature ambientali molto elevate conduce ad un aumento della deposizione di lignina da parte della pianta con diminuzione sostanziale della digeribilità della NDF. Con il presente lavoro si è appurato come diverse tipologie d’irrigazione influenzino la qualità dell’insilato di mais in termini di degradabilità della fibra e di deposizione di amido.
Fusaro I., Palmonari A., Brogna N., Gramenzi A., Pezzi P., Formigoni A (2008). Effetto delle condizioni ambientali e dei sistemi irrigui sulle caratteristiche qualitative del silomais. SL : sn.
Effetto delle condizioni ambientali e dei sistemi irrigui sulle caratteristiche qualitative del silomais
FUSARO, ISA;PALMONARI, ALBERTO;BROGNA, NICO;PEZZI, PAOLO;FORMIGONI, ANDREA
2008
Abstract
Esistono diversi fattori agronomici in grado di influenzare la qualità del mais soprattutto in termini di contenuto in amido e digeribilità della NDF. Fra questi la gestione dell’irrigazione sembra avere un ruolo importante. Van Soest (1994) ha dimostrato che un eccesso di acqua in presenza di temperature ambientali molto elevate conduce ad un aumento della deposizione di lignina da parte della pianta con diminuzione sostanziale della digeribilità della NDF. Con il presente lavoro si è appurato come diverse tipologie d’irrigazione influenzino la qualità dell’insilato di mais in termini di degradabilità della fibra e di deposizione di amido.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.