La recensione presenta in maniera critica i due volumi dedicati alla storia urbana di Roma nel Quattrocento : il primo è articolato in capitoli corrispondenti alla successione cronologica dei papi Bonifacio IX ad Alessandro VI e considera prioritariamente lo sviluppo topografico e del sistema viario della città ; il secondo raccoglie saggi di diversi autori riguardanti l’approfondimento di specifiche funzioni urbane e tipologie edilizie.
Antonucci M. (2004). Recensione al volume "Roma. Le trasformazioni urbane del Quattrocento", a cura di G. Simonicini, Firenze 2004. RR. ROMA NEL RINASCIMENTO, 21, 209-215.
Recensione al volume "Roma. Le trasformazioni urbane del Quattrocento", a cura di G. Simonicini, Firenze 2004
ANTONUCCI, MICAELA
2004
Abstract
La recensione presenta in maniera critica i due volumi dedicati alla storia urbana di Roma nel Quattrocento : il primo è articolato in capitoli corrispondenti alla successione cronologica dei papi Bonifacio IX ad Alessandro VI e considera prioritariamente lo sviluppo topografico e del sistema viario della città ; il secondo raccoglie saggi di diversi autori riguardanti l’approfondimento di specifiche funzioni urbane e tipologie edilizie.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.