Il contributo individua e analizza i caratteri dell'area tra la via Recta e il Tevere, a ridosso del nodo cruciale del ponte Sant'Angelo e del collegamento con il Vaticano, nei secoli XV-XVI: individuandone le dinamiche produttive, sociali e demografiche, oltre ai caratteri topografici - tra i più significativi la presenza del fiume - come motori principali delle trasformazioni urbane e architettoniche e ricostruendo uno spaccato esemplare dell'evoluzione di Roma in età rinascimentale.
Antonucci M. (2009). Il fiume e le trasformazioni urbane: l’area tra la via Recta e il Tevere a Roma nei secoli XV-XVI. ROMA MODERNA E CONTEMPORANEA, 1-2, 129-142.
Il fiume e le trasformazioni urbane: l’area tra la via Recta e il Tevere a Roma nei secoli XV-XVI
ANTONUCCI, MICAELA
2009
Abstract
Il contributo individua e analizza i caratteri dell'area tra la via Recta e il Tevere, a ridosso del nodo cruciale del ponte Sant'Angelo e del collegamento con il Vaticano, nei secoli XV-XVI: individuandone le dinamiche produttive, sociali e demografiche, oltre ai caratteri topografici - tra i più significativi la presenza del fiume - come motori principali delle trasformazioni urbane e architettoniche e ricostruendo uno spaccato esemplare dell'evoluzione di Roma in età rinascimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.