L'articolo ripercorre il fenomeno dei cineclub italiani tra la fine degli anni Sessanta e la fine del decennio successivo. Partendo dai programmi di sala e dallo studio della programmazione viene ricostruito il cambiamento del gusto cinematografico che si innesca a metà degli anni Settanta. Una particolare attenzione è dedicata al tipo di "attaccamento passionale" e alle dinamiche comunitarie che l'esperienza dei cineclub sanno attivare.
C. Bisoni (2012). Culture proto-convergenti: l’esperienza dei cineclub. BN, 572, gennaio-aprile 2012, 29-37.
Culture proto-convergenti: l’esperienza dei cineclub
BISONI, CLAUDIO
2012
Abstract
L'articolo ripercorre il fenomeno dei cineclub italiani tra la fine degli anni Sessanta e la fine del decennio successivo. Partendo dai programmi di sala e dallo studio della programmazione viene ricostruito il cambiamento del gusto cinematografico che si innesca a metà degli anni Settanta. Una particolare attenzione è dedicata al tipo di "attaccamento passionale" e alle dinamiche comunitarie che l'esperienza dei cineclub sanno attivare.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.