Il colloquio tra uno dei più tenaci studiosi della letteratura di migrazione in italiano, ed uno dei più significativi ed affermati autori, Tahar Lamri, si concentra sul ventennale appena celebrato di tale fenomeno letterario. Alla luce di complesse situazioni che rendono la tradizione di espressione italiana ancora acerba e immatura, i due protagonisti mettono a fuoco le debolezze. le incertezze e la ripetitività di un approccio critico, che induce aspetti di ripetizione e di scarsa innovazione anche sul lato della creatività. Alla luce dei grandi successi nella dimensione globale della migrant literature, si indicano percorsi di sviluppo incrociati, sia per il versante dell'analisi, sia specialmente per quello di una più matura creatività.
F. Pezzarossa, T. Lamri (2012). Vent'anni ancora. Un colloquio tra Fulvio Pezzarossa e Tahar Lamri. CROCEVIA, 15/16, 184-198.
Vent'anni ancora. Un colloquio tra Fulvio Pezzarossa e Tahar Lamri.
PEZZAROSSA, FULVIO;
2012
Abstract
Il colloquio tra uno dei più tenaci studiosi della letteratura di migrazione in italiano, ed uno dei più significativi ed affermati autori, Tahar Lamri, si concentra sul ventennale appena celebrato di tale fenomeno letterario. Alla luce di complesse situazioni che rendono la tradizione di espressione italiana ancora acerba e immatura, i due protagonisti mettono a fuoco le debolezze. le incertezze e la ripetitività di un approccio critico, che induce aspetti di ripetizione e di scarsa innovazione anche sul lato della creatività. Alla luce dei grandi successi nella dimensione globale della migrant literature, si indicano percorsi di sviluppo incrociati, sia per il versante dell'analisi, sia specialmente per quello di una più matura creatività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


