Questo studio analizza la casistica giuriprudenziale della Suprema Corte di Cassazione penale in tema di morte fetale, morte neonatale o danni cerebrali per responsabilità professionale in ambito ostetrico, valutando se le decisioni della Corte siano correlate ad alcuni elementi di fatto (imputato/i, capo di imputazione, outcome del neonato, cause, condotta) e di diritto (richiamo ai principi della sentenza Franzese in tema di causalità omissiva).
Ingravallo F., Rizzo M.L., Osredkar D., Pelotti S. (2011). VENTI ANNI DI GIURISPRUDENZA DELLA SUPREMA CORTE IN TEMA DI “SOFFERENZA FETALE”: ALLA RICERCA DI UNO STANDARD DI CAUSALITÀ.
VENTI ANNI DI GIURISPRUDENZA DELLA SUPREMA CORTE IN TEMA DI “SOFFERENZA FETALE”: ALLA RICERCA DI UNO STANDARD DI CAUSALITÀ
INGRAVALLO, FRANCESCA;RIZZO, MARIA LIVIA;PELOTTI, SUSI
2011
Abstract
Questo studio analizza la casistica giuriprudenziale della Suprema Corte di Cassazione penale in tema di morte fetale, morte neonatale o danni cerebrali per responsabilità professionale in ambito ostetrico, valutando se le decisioni della Corte siano correlate ad alcuni elementi di fatto (imputato/i, capo di imputazione, outcome del neonato, cause, condotta) e di diritto (richiamo ai principi della sentenza Franzese in tema di causalità omissiva).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.