Il presente studio esamina la discriminazione linguistica verso le donne nell’ambito della selezione del personale. È stato codificato il grado di astrazione linguistica dei termini utilizzati per formulare le valutazioni dei candidati a posti di lavoro presso un gruppo bancario. I risultati hanno mostrato che i selezionatori descrivono le candidate femmine utilizzando termini positivi più concreti e termini negativi più astratti rispetto ai candidati maschi. In linea con studi precedenti, i risultati hanno inoltre rilevato il più generale bias linguistico di selezione. Sono discusse le implicazioni dei risultati in relazione all’astrazione linguistica come potente mezzo di discriminazione femminile in ambito lavorativo e come modalità per aggirare le norme legali che vietano la discriminazione delle donne sul lavoro.
M. Menegatti, M.G. Mariani, M. Rubini (2012). Discriminazione di genere nella selezione del personale: il ruolo implicito dell'astrazione linguistica. PSICOLOGIA SOCIALE, 2/2012, 231-240 [10.1482/37696].
Discriminazione di genere nella selezione del personale: il ruolo implicito dell'astrazione linguistica.
MENEGATTI, MICHELA;MARIANI, MARCO GIOVANNI;RUBINI, MONICA
2012
Abstract
Il presente studio esamina la discriminazione linguistica verso le donne nell’ambito della selezione del personale. È stato codificato il grado di astrazione linguistica dei termini utilizzati per formulare le valutazioni dei candidati a posti di lavoro presso un gruppo bancario. I risultati hanno mostrato che i selezionatori descrivono le candidate femmine utilizzando termini positivi più concreti e termini negativi più astratti rispetto ai candidati maschi. In linea con studi precedenti, i risultati hanno inoltre rilevato il più generale bias linguistico di selezione. Sono discusse le implicazioni dei risultati in relazione all’astrazione linguistica come potente mezzo di discriminazione femminile in ambito lavorativo e come modalità per aggirare le norme legali che vietano la discriminazione delle donne sul lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.