L’art. 2 della L.117/88 sul risarcimento dei danni cagionati nell’esercizio delle funzioni giudiziarie e sulla responsabilità civile dei magistrati è incompatibile con il diritto dell’Unione europea. E’ quanto sancito dalla Corte di Giustizia in Commissione europea c. Repubblica italiana del 24 novembre 2011. La sentenza, che si colloca nel più ampio contesto della giurisprudenza in tema di responsabilità dello Stato-Giudice, ribadisce la necessità di assicurare l’effettività della tutela sovranazionale nonostante la natura specifica della funzione giurisdizionale.
G. Di Federico (2011). Responsabilità civile dei magistrati e diritto dell’Unione europea. PERCORSI COSTITUZIONALI, 3-4, 301-311.
Responsabilità civile dei magistrati e diritto dell’Unione europea
DI FEDERICO, GIACOMO
2011
Abstract
L’art. 2 della L.117/88 sul risarcimento dei danni cagionati nell’esercizio delle funzioni giudiziarie e sulla responsabilità civile dei magistrati è incompatibile con il diritto dell’Unione europea. E’ quanto sancito dalla Corte di Giustizia in Commissione europea c. Repubblica italiana del 24 novembre 2011. La sentenza, che si colloca nel più ampio contesto della giurisprudenza in tema di responsabilità dello Stato-Giudice, ribadisce la necessità di assicurare l’effettività della tutela sovranazionale nonostante la natura specifica della funzione giurisdizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.