Il contributo, in commento ad una sentenza del giudice fallimentare di Bologna, approfondisce il tema dei c.d. contributi sindacali, soffermandosi sulla configurazione civilistica della negozio (cessione del credito o delegazione di pagamento) attraverso il quale detti contributi vengono ceduti dal lavoratore all'organizzazione sindacale, dopo la parziale abrogazione dell'art. 26 St. Lav. (tramite referendum del 1995). La risposta al quesito assume massima rilevanza in sede fallimentare poiché solo la configurazione del negozio come cessione del credito consente di mantenere il privilegio che, nel caso di specie, costituiva la sola possibilità di soddisfare l'organizzazione sindacale indicata dal lavoratore come beneficiaria dei contributi
F. Martelloni (2009). Sulla natura privilegiata del credito per omesso versamento dei contributi sindacali. RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, 4, 832-840.
Sulla natura privilegiata del credito per omesso versamento dei contributi sindacali
MARTELLONI, FEDERICO
2009
Abstract
Il contributo, in commento ad una sentenza del giudice fallimentare di Bologna, approfondisce il tema dei c.d. contributi sindacali, soffermandosi sulla configurazione civilistica della negozio (cessione del credito o delegazione di pagamento) attraverso il quale detti contributi vengono ceduti dal lavoratore all'organizzazione sindacale, dopo la parziale abrogazione dell'art. 26 St. Lav. (tramite referendum del 1995). La risposta al quesito assume massima rilevanza in sede fallimentare poiché solo la configurazione del negozio come cessione del credito consente di mantenere il privilegio che, nel caso di specie, costituiva la sola possibilità di soddisfare l'organizzazione sindacale indicata dal lavoratore come beneficiaria dei contributiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.