Il commento alla sentenza del Trib. Treviso 20 gennaio 2006 offre l'opportunità di esaminare l'evoluzione della disciplina del lavoro a termine nella stazione della c.d. flessibilità negoziata, soffermandosi, per un verso, sulla necessaria causalità del contratto e, per l'altro, sulla disponibilità dei diritti dei lavoratori da parte delle organizzazioni sindacali. La pronuncia condivisibilmente aderisce all’orientamento secondo il quale, da un lato, la nuova normativa (d.lgs. n. 368/2001) non ha invertito il principio di eccezionalità del rapporto a termine rispetto alla regola del contratto a tempo indeterminato e, dall’altro, la maggiore flessibilità introdotta in ordine alle causali (che ora non sono più tassativamente determinate ma genericamente individuate nelle esigenze produttive, organizzative o sostitutive) è stata controbilanciata dall’onere di indicare per iscritto, con forma richiesta ad substantiam , le ragioni giustificatrici dell’apposizione del termine.
F. Martelloni (2006). Il carattere eccezionale dell’apposizione del termine al contratto di lavoro, tra vecchio e nuovo diritto. DIRITTI, 5, 103-111.
Il carattere eccezionale dell’apposizione del termine al contratto di lavoro, tra vecchio e nuovo diritto
MARTELLONI, FEDERICO
2006
Abstract
Il commento alla sentenza del Trib. Treviso 20 gennaio 2006 offre l'opportunità di esaminare l'evoluzione della disciplina del lavoro a termine nella stazione della c.d. flessibilità negoziata, soffermandosi, per un verso, sulla necessaria causalità del contratto e, per l'altro, sulla disponibilità dei diritti dei lavoratori da parte delle organizzazioni sindacali. La pronuncia condivisibilmente aderisce all’orientamento secondo il quale, da un lato, la nuova normativa (d.lgs. n. 368/2001) non ha invertito il principio di eccezionalità del rapporto a termine rispetto alla regola del contratto a tempo indeterminato e, dall’altro, la maggiore flessibilità introdotta in ordine alle causali (che ora non sono più tassativamente determinate ma genericamente individuate nelle esigenze produttive, organizzative o sostitutive) è stata controbilanciata dall’onere di indicare per iscritto, con forma richiesta ad substantiam , le ragioni giustificatrici dell’apposizione del termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.