Scopo della ricerca è stato quello di verificare il contenuto naturale e la presenza di arricchimenti superficiali, di alcuni PTE in suoli del Comune di Ravenna (Italia). Sono stati campionati 48 siti e prelevati campioni di suolo alla profondità di 0-30 cm e 80-100 cm, andando a quantificare le aliquote totali ed assimilabili di Ag, Cd, Ni e Pb mediante ICP-OES, ed i contenuti totali di Ni e Pb mediante XRF. La dotazione naturale risulta in linea con i valori di suoli non contaminati. In alcuni siti i valori superficiali di Ag, Ni, Cd e Pb superano i contenuti naturali dell’area. Le aliquote assimilabili sono sempre superiori in superficie che in profondità. Gli indici geochimici sottolineano la duplice provenienza dei sedimenti dell’area esaminata. Lo studio ha evidenziato arricchimenti superficiali per il Cd, nessuno per il Ni. L’analisi statistica ha evidenziato come le misurazioni effettuate con ICP-OES ed XRF restituiscono valori significativamente differenti.
Buscaroli A., Zannoni D., Zito R. (2010). PTEs, BACKGROUND LIMITS AND SUPERFICIAL ENRICHMENT FACTORS, IN LOW PLAIN SOILS OF RAVENNA MUNICIPALITY (ITALY) - EPT, LIMITES DE FOND ET FACTEUR D’ENRICHISSEMENT, IN SOLS DE PLAINE DE COMMUNE DE RAVENNE - PTEs, LIMITI DI BACKGROUND E FATTORI DI ARRICCHIMENTO SUPERFICIALE IN SUOLI DI PIANURA DEL COMUNE DI RAVENNA (ITALIA).. IMOLA : GeoL@b OnLus.
PTEs, BACKGROUND LIMITS AND SUPERFICIAL ENRICHMENT FACTORS, IN LOW PLAIN SOILS OF RAVENNA MUNICIPALITY (ITALY) - EPT, LIMITES DE FOND ET FACTEUR D’ENRICHISSEMENT, IN SOLS DE PLAINE DE COMMUNE DE RAVENNE - PTEs, LIMITI DI BACKGROUND E FATTORI DI ARRICCHIMENTO SUPERFICIALE IN SUOLI DI PIANURA DEL COMUNE DI RAVENNA (ITALIA).
BUSCAROLI, ALESSANDRO;ZANNONI, DENIS;
2010
Abstract
Scopo della ricerca è stato quello di verificare il contenuto naturale e la presenza di arricchimenti superficiali, di alcuni PTE in suoli del Comune di Ravenna (Italia). Sono stati campionati 48 siti e prelevati campioni di suolo alla profondità di 0-30 cm e 80-100 cm, andando a quantificare le aliquote totali ed assimilabili di Ag, Cd, Ni e Pb mediante ICP-OES, ed i contenuti totali di Ni e Pb mediante XRF. La dotazione naturale risulta in linea con i valori di suoli non contaminati. In alcuni siti i valori superficiali di Ag, Ni, Cd e Pb superano i contenuti naturali dell’area. Le aliquote assimilabili sono sempre superiori in superficie che in profondità. Gli indici geochimici sottolineano la duplice provenienza dei sedimenti dell’area esaminata. Lo studio ha evidenziato arricchimenti superficiali per il Cd, nessuno per il Ni. L’analisi statistica ha evidenziato come le misurazioni effettuate con ICP-OES ed XRF restituiscono valori significativamente differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.