L'articolo ricostruisce il dibattito sulla definizione del settore disciplinare di storia contemporanea. Partendo dal dopoguerra, viene ricostruito il processo di formazione della disciplina inserendolo all'interno del dibattito politico culturale in Italia. A fronte della diffidenza manifestata da molti nell'immediato dopoguerra sulla stessa possibilità di scrivere una storia della contemporaneità, l'articolo mette in luce come si sia raggiunta la completa legittimazione scientifica della disciplina. Nello stesso tempo però si è accresciuta la distanza tra pratica storiografica e discorso pubblico sulla storia. La professionalizzazione della disciplina si è quindi accompagnata ad una riduzione del suo peso nel dibattito pubblico.
Stefano Cavazza (2011). Die Neueste Geschichte in Italien. Überlegungen zu einem etablierten Fach. ANNALI DELL'ISTITUTO STORICO ITALO-GERMANICO IN TRENTO, 36-37, 83-111.
Die Neueste Geschichte in Italien. Überlegungen zu einem etablierten Fach
CAVAZZA, STEFANO
2011
Abstract
L'articolo ricostruisce il dibattito sulla definizione del settore disciplinare di storia contemporanea. Partendo dal dopoguerra, viene ricostruito il processo di formazione della disciplina inserendolo all'interno del dibattito politico culturale in Italia. A fronte della diffidenza manifestata da molti nell'immediato dopoguerra sulla stessa possibilità di scrivere una storia della contemporaneità, l'articolo mette in luce come si sia raggiunta la completa legittimazione scientifica della disciplina. Nello stesso tempo però si è accresciuta la distanza tra pratica storiografica e discorso pubblico sulla storia. La professionalizzazione della disciplina si è quindi accompagnata ad una riduzione del suo peso nel dibattito pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.