L’allevamento della capra da latte ha trovato un nuovo impulso in seguito all’aumentata domanda non solo della carne ma anche del latte utilizzato per la produzione di formaggi e per l’alimentazione umana grazie alle sue particolari caratteristiche nutritive. La ricerca ha voluto valutare gli effetti dell’impiego di soia integrale estrusa per sopperire ai fabbisogni energetici e proteici di animali ad alta produzione quali la capra Saanen. La valutazione del profilo metabolico, della curva di lattazione e della qualità del latte permette di dare un giudizio positivo all’impiego di questo alimento.
A. Falaschini, M.F. Trombetta, M. Massari (2004). La soia integrale estrusa nell'alimentazione della capra da latte: effetti sulle performance, profilo metabolico e qualità del latte. LARGE ANIMALS REVIEW, Anno 10, 3, 51-56.
La soia integrale estrusa nell'alimentazione della capra da latte: effetti sulle performance, profilo metabolico e qualità del latte
FALASCHINI, ADALBERTO;
2004
Abstract
L’allevamento della capra da latte ha trovato un nuovo impulso in seguito all’aumentata domanda non solo della carne ma anche del latte utilizzato per la produzione di formaggi e per l’alimentazione umana grazie alle sue particolari caratteristiche nutritive. La ricerca ha voluto valutare gli effetti dell’impiego di soia integrale estrusa per sopperire ai fabbisogni energetici e proteici di animali ad alta produzione quali la capra Saanen. La valutazione del profilo metabolico, della curva di lattazione e della qualità del latte permette di dare un giudizio positivo all’impiego di questo alimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.