Il presente studio ha l’obiettivo di valutare le prestazioni energetiche di alcune unità immobiliari di un edificio degli anni ’50 nella prima periferia di Bologna, oggetto di un intervento edilizio di manutenzione straordinaria, nella fattispecie la realizzazione di un cappotto termico. In particolare, si sono confrontate le prestazioni energetiche di alcune unità abitative con il metodo standard, calcolando l’EP teorico prima e dopo l’intervento. Successivamente, è stata eseguita una verifica su alcune unità campione in base ai dati di consumo effettivi, rilevati negli anni precedenti all’intervento e nella prima stagione di riscaldamento a cappotto montato, pervenendo alla “firma energetica” degli stessi. Il confronto con i dati reali e teorici ha consentito di verificare l’effettiva incidenza dal punto di vista energetico delle abitudini di vita degli utenti: sono emerse in tal senso evidenti ripercussioni anche sull’andamento del “pay-back time” dell’investimento.
Biserni C., Severini C., Valdiserri P., Vannini D. (2011). Valutazione energetica ed economica di unità abitative residenziali a seguito di riqualificazione edilizia. PISA : Edizioni ETS.
Valutazione energetica ed economica di unità abitative residenziali a seguito di riqualificazione edilizia
BISERNI, CESARE;VALDISERRI, PAOLO;VANNINI, DARIO
2011
Abstract
Il presente studio ha l’obiettivo di valutare le prestazioni energetiche di alcune unità immobiliari di un edificio degli anni ’50 nella prima periferia di Bologna, oggetto di un intervento edilizio di manutenzione straordinaria, nella fattispecie la realizzazione di un cappotto termico. In particolare, si sono confrontate le prestazioni energetiche di alcune unità abitative con il metodo standard, calcolando l’EP teorico prima e dopo l’intervento. Successivamente, è stata eseguita una verifica su alcune unità campione in base ai dati di consumo effettivi, rilevati negli anni precedenti all’intervento e nella prima stagione di riscaldamento a cappotto montato, pervenendo alla “firma energetica” degli stessi. Il confronto con i dati reali e teorici ha consentito di verificare l’effettiva incidenza dal punto di vista energetico delle abitudini di vita degli utenti: sono emerse in tal senso evidenti ripercussioni anche sull’andamento del “pay-back time” dell’investimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.