Il presente elaborato ha come oggetto lo studio tecnico economico sulle prestazioni energetiche di un complesso ospedaliero situato a Bologna. Viene in particolare presentata una valutazione dello stato attuale, seguita da un’analisi tecnico economica di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, indicando i materiali e le soluzioni che si ritengono più idonee, nonché i costi, i tempi di recupero necessari e il valore attualizzato dei flussi di cassa derivanti dall’investimento proposto. Dal momento che il risparmio energetico ottenuto grazie alle tecnologie disponibili non può prescindere da un uso razionale dell’energia da parte delle singole persone, a conclusione di tale elaborato, vengono anche proposte alcune considerazioni di carattere comportamentale e culturale, relative alla sensibilizzazione di coloro che frequentano l’edificio verso l’adozione di comportamenti corretti e virtuosi che sostengano e amplifichino le possibilità offerte dall’energia solare.
Biserni C., Bordin C. (2011). Il risparmio energetico nei complessi ospedalieri: analisi tecnico- economica di un investimento in energia solare. MODENA : s.n.
Il risparmio energetico nei complessi ospedalieri: analisi tecnico- economica di un investimento in energia solare
BISERNI, CESARE;BORDIN, CHIARA
2011
Abstract
Il presente elaborato ha come oggetto lo studio tecnico economico sulle prestazioni energetiche di un complesso ospedaliero situato a Bologna. Viene in particolare presentata una valutazione dello stato attuale, seguita da un’analisi tecnico economica di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, indicando i materiali e le soluzioni che si ritengono più idonee, nonché i costi, i tempi di recupero necessari e il valore attualizzato dei flussi di cassa derivanti dall’investimento proposto. Dal momento che il risparmio energetico ottenuto grazie alle tecnologie disponibili non può prescindere da un uso razionale dell’energia da parte delle singole persone, a conclusione di tale elaborato, vengono anche proposte alcune considerazioni di carattere comportamentale e culturale, relative alla sensibilizzazione di coloro che frequentano l’edificio verso l’adozione di comportamenti corretti e virtuosi che sostengano e amplifichino le possibilità offerte dall’energia solare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.