Si analizza la storia della Congregazione dei Parroci Urbani di Piacenza, istituzione millenaria che raduna i parroci cittadini. Particolare attenzione è dedicata al raffronto con realtà analoghe di altri territori ed all'organizzazione dell'ente, sul piano giuridico ed ecclesiastico, studiandone anche l'evoluzione statutaria. La particolare natura giuridica della Congregazione, istituzione non di diritto canonico, è accuratamente indagata, specie sul piano storico. Sono infine presentati la storia ed il riordino dell'archivio.
Bruschi U. (2011). Le carte e i silenzi: la Congregazione dei Parroci Urbani di Piacenza, un millennio vissuto tra luci della ribalta e ritiri nell’ombra. MODENA : Mucchi.
Le carte e i silenzi: la Congregazione dei Parroci Urbani di Piacenza, un millennio vissuto tra luci della ribalta e ritiri nell’ombra
BRUSCHI, UGO
2011
Abstract
Si analizza la storia della Congregazione dei Parroci Urbani di Piacenza, istituzione millenaria che raduna i parroci cittadini. Particolare attenzione è dedicata al raffronto con realtà analoghe di altri territori ed all'organizzazione dell'ente, sul piano giuridico ed ecclesiastico, studiandone anche l'evoluzione statutaria. La particolare natura giuridica della Congregazione, istituzione non di diritto canonico, è accuratamente indagata, specie sul piano storico. Sono infine presentati la storia ed il riordino dell'archivio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.