Le transglutaminasi sono enzimi che catalizzano la modificazione post-traduzionale di proteine attraverso il legame di poliammine a residui glutamminici o attraverso il legame di quest’ultimi a residui lisinici generando così ponti inter o intraproteici (LORAND, GRAHAM, 2003). Sono enzimi ampiamente distribuiti negli organismi viventi, dai batteri all’ uomo. Nei vegetali sono state trovate nei funghi, nelle alghe e nelle piante superiori. Sono presenti in diversi compartimenti cellulari (parete cellulare, cloroplasti e mitocondri), dove probabilmente esercitano un ruolo strutturale e conformazionale; molte delle loro fondamentali proprietà biochimiche e fisiologiche non sono ancora state chiarite. La maggior differenza rispetto alle transglutaminasi animali è la luce-dipendenza dell’attività vegetale. Le transglutaminasi vegetali sono coinvolte nella crescita cellulare, nel differenziamento, nella morte cellulare programmata, nella difesa e nella risposta agli stress. Nei cloroplasti si è visto che alcuni dei substrati sono coinvolti nel processo di fotosintesi e/o fotoprotezione. Le maggiori difficoltà incontrate nella loro caratterizzazione sono relative al fatto che non è stata trovata omologia nelle banche dati vegetali con le transglutaminasi animali. Recentemente, l’ analisi computazionale ha consentito di identificare nel genoma di Arabidopsis thaliana L., un gene per una proteina TGasi-like, l’ AtPng1p, che contiene la triade “C-H-D” tipica del dominio catalitico delle transglutaminasi. La proteina ricombinante è stata prodotta in E. coli ed ha rivelato di possedere attività e caratteristiche immunologiche tipiche delle transglutaminasi animali.(DELLA MEA et al., 2004). In questo lavoro sono state analizzate le caratteristiche della TGasi vegetale in due sistemi diversi: il primo rappresentato da tessuti differenziati quali i tessuti verdi delle piantine di Arabidopsis thaliana L.; il secondo da un sistema a crescita apicale rappresentato dal polline germinante.
S. DEL DUCA, M. DELLA MEA, A. DI SANDRO, D. SERAFINI-FRACASSINI (2005). La transglutaminasi vegetale: un enzima multifunzionale coinvolto nel differenziamento e nella crescita cellulare. INFORMATORE BOTANICO ITALIANO, 37, 708-709.
La transglutaminasi vegetale: un enzima multifunzionale coinvolto nel differenziamento e nella crescita cellulare
DEL DUCA, STEFANO;DELLA MEA, MASSIMILIANO;DI SANDRO, ALESSIA;SERAFINI FRACASSINI, DONATELLA
2005
Abstract
Le transglutaminasi sono enzimi che catalizzano la modificazione post-traduzionale di proteine attraverso il legame di poliammine a residui glutamminici o attraverso il legame di quest’ultimi a residui lisinici generando così ponti inter o intraproteici (LORAND, GRAHAM, 2003). Sono enzimi ampiamente distribuiti negli organismi viventi, dai batteri all’ uomo. Nei vegetali sono state trovate nei funghi, nelle alghe e nelle piante superiori. Sono presenti in diversi compartimenti cellulari (parete cellulare, cloroplasti e mitocondri), dove probabilmente esercitano un ruolo strutturale e conformazionale; molte delle loro fondamentali proprietà biochimiche e fisiologiche non sono ancora state chiarite. La maggior differenza rispetto alle transglutaminasi animali è la luce-dipendenza dell’attività vegetale. Le transglutaminasi vegetali sono coinvolte nella crescita cellulare, nel differenziamento, nella morte cellulare programmata, nella difesa e nella risposta agli stress. Nei cloroplasti si è visto che alcuni dei substrati sono coinvolti nel processo di fotosintesi e/o fotoprotezione. Le maggiori difficoltà incontrate nella loro caratterizzazione sono relative al fatto che non è stata trovata omologia nelle banche dati vegetali con le transglutaminasi animali. Recentemente, l’ analisi computazionale ha consentito di identificare nel genoma di Arabidopsis thaliana L., un gene per una proteina TGasi-like, l’ AtPng1p, che contiene la triade “C-H-D” tipica del dominio catalitico delle transglutaminasi. La proteina ricombinante è stata prodotta in E. coli ed ha rivelato di possedere attività e caratteristiche immunologiche tipiche delle transglutaminasi animali.(DELLA MEA et al., 2004). In questo lavoro sono state analizzate le caratteristiche della TGasi vegetale in due sistemi diversi: il primo rappresentato da tessuti differenziati quali i tessuti verdi delle piantine di Arabidopsis thaliana L.; il secondo da un sistema a crescita apicale rappresentato dal polline germinante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.