Attraverso l'analisi delle vicissitudini dei vescovi di Bobbio del Seicento (e, in misura minore, del Settecento) è possibile studiare l'effetto sul lungo periodo della riforma tridentina in una diocesi periferica al centro di un complesso sistema di centri di potere. Profili giurisdizionali si intrecciano con problematiche di tipo pastorale e l'evoluzione delle strutture ecclesiastiche si intreccia con scontri ora di carattere giuridico, ora più spiccatamente politici. Emerge, inoltre, una complessa rete di rapporti, che legano (o contrappongono) la diocesi tanto alle istituzioni locali ed alla potente famiglia Dal Verme, quanto agli organi dello Stato di Milano ed alla curia romana. Questioni di diritto feudale si alternano a profili di disciplina del clero e il problema dell'immunità ecclesiastica e dei rapporti tra Stato e Chiesa si affianca a quello dell'amministrazione periferica della giustizia, nei tribunali laici quanto in quello vescovile.
Bruschi U. (2011). Vasi di coccio tra vasi di ferro? Disavventure di vescovi di Bobbio tra XVII e XVIII secolo. BOLLETTINO STORICO PIACENTINO, CVI, 91-145.
Vasi di coccio tra vasi di ferro? Disavventure di vescovi di Bobbio tra XVII e XVIII secolo
BRUSCHI, UGO
2011
Abstract
Attraverso l'analisi delle vicissitudini dei vescovi di Bobbio del Seicento (e, in misura minore, del Settecento) è possibile studiare l'effetto sul lungo periodo della riforma tridentina in una diocesi periferica al centro di un complesso sistema di centri di potere. Profili giurisdizionali si intrecciano con problematiche di tipo pastorale e l'evoluzione delle strutture ecclesiastiche si intreccia con scontri ora di carattere giuridico, ora più spiccatamente politici. Emerge, inoltre, una complessa rete di rapporti, che legano (o contrappongono) la diocesi tanto alle istituzioni locali ed alla potente famiglia Dal Verme, quanto agli organi dello Stato di Milano ed alla curia romana. Questioni di diritto feudale si alternano a profili di disciplina del clero e il problema dell'immunità ecclesiastica e dei rapporti tra Stato e Chiesa si affianca a quello dell'amministrazione periferica della giustizia, nei tribunali laici quanto in quello vescovile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.