Secondo il Tribunale di Bologna, il prolungamento del preavviso è legittimo a fronte della corresponsione di emolumenti economici ed a condizione che il compenso attribuito al lavoratore sia adeguato. Pur addivenendo a una soluzione opposta rispetto ai precedenti giurisprudenziali in materia, la soluzione prospettata utilizza, in maniera contraddittoria, il medesimo percorso argomentativo di altre pronunce che hanno riconosciuto la legittimità del patto di prolungamento del preavviso in presenza di un'adeguata attribuzione compensativa. L'analisi giuridica si fonda sulla valutazione della legittimità di un patto che stabilisca una maggior durata del preavviso e sul ruolo dei canoni di correttezza e della buona fede contrattuale nella determinazione di un termine di preavviso eccessivamente dilatato e sproporzionato con riferimento al sacrificio imposto in presenza di un'attribuzione patrimoniale accordata in forma esigua a favore della lavoratrice.
ROTA A., CAPURRO F. (2009). A proposito di prolungamento del preavviso di dimissioni mediante accordi individuali nel settore del credito. D & L. RIVISTA CRITICA DI DIRITTO DEL LAVORO, 1, 209-211.
A proposito di prolungamento del preavviso di dimissioni mediante accordi individuali nel settore del credito
ROTA, ANNA;
2009
Abstract
Secondo il Tribunale di Bologna, il prolungamento del preavviso è legittimo a fronte della corresponsione di emolumenti economici ed a condizione che il compenso attribuito al lavoratore sia adeguato. Pur addivenendo a una soluzione opposta rispetto ai precedenti giurisprudenziali in materia, la soluzione prospettata utilizza, in maniera contraddittoria, il medesimo percorso argomentativo di altre pronunce che hanno riconosciuto la legittimità del patto di prolungamento del preavviso in presenza di un'adeguata attribuzione compensativa. L'analisi giuridica si fonda sulla valutazione della legittimità di un patto che stabilisca una maggior durata del preavviso e sul ruolo dei canoni di correttezza e della buona fede contrattuale nella determinazione di un termine di preavviso eccessivamente dilatato e sproporzionato con riferimento al sacrificio imposto in presenza di un'attribuzione patrimoniale accordata in forma esigua a favore della lavoratrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.