Con riguardo all'esclusione dell'indennità di disoccupazione ordinaria ai sensi della l. 448/1998, art. 34, co. 5, in caso di dimissioni volontarie, vengono prese in considerazione le dimissioni presentate da un lavoratore a seguito di un grave pregiudizio alla salute derivante dalla modalità dell'attività lavorativa. Passando in rassegna gli orientamenti giurisprudenziali in materia, la sentenza commentata si distingue per aver fornito una interpretazione conforme dell'art. 34, c. 5, L. n. 448/1998 alla sentenza del Giudice delle leggi, n. 269/2002: sussiste il diritto al trattamento di disoccupazione in assenza di un'autonoma ed esclusiva determinazione del prestatore di lavoro a porre fine al proprio status di occupato.
ROTA A. (2009). A proposito di trattamento di disoccupazione ordinaria in caso di cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni. D & L. RIVISTA CRITICA DI DIRITTO DEL LAVORO, 2, 547-548.
A proposito di trattamento di disoccupazione ordinaria in caso di cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni
ROTA, ANNA
2009
Abstract
Con riguardo all'esclusione dell'indennità di disoccupazione ordinaria ai sensi della l. 448/1998, art. 34, co. 5, in caso di dimissioni volontarie, vengono prese in considerazione le dimissioni presentate da un lavoratore a seguito di un grave pregiudizio alla salute derivante dalla modalità dell'attività lavorativa. Passando in rassegna gli orientamenti giurisprudenziali in materia, la sentenza commentata si distingue per aver fornito una interpretazione conforme dell'art. 34, c. 5, L. n. 448/1998 alla sentenza del Giudice delle leggi, n. 269/2002: sussiste il diritto al trattamento di disoccupazione in assenza di un'autonoma ed esclusiva determinazione del prestatore di lavoro a porre fine al proprio status di occupato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.