Nel commento alla sentenza della Corte Costituzionale 28 luglio 2010, n. 284 si analizzano le provvidenze in favore di vedove ed orfani di grandi invalidi deceduti per cause estranee a infortuni o malattie professionali. La sentenza conclude per l'illegittimità costituzionale dei termini di decadenza assegnati dalla l. 248/1976 ai beneficiari dell'assegno. Ciò viene definito in relazione agli artt. 3 e 24 cost. Nell'intervento della Corte costituzionale sulla questione, l'A. individua un'attività creativa ed innovativa del soggetto giudicante e criticamente si pone rispetto all'iter argomentativo posto a fondamento della decisione.
ROTA A. (2011). In tema di decorrenza del termine di decadenza entro il quale proporre la domanda per la corresponsione dell'assegno continuativo speciale. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO, 1, 173-177.
In tema di decorrenza del termine di decadenza entro il quale proporre la domanda per la corresponsione dell'assegno continuativo speciale
ROTA, ANNA
2011
Abstract
Nel commento alla sentenza della Corte Costituzionale 28 luglio 2010, n. 284 si analizzano le provvidenze in favore di vedove ed orfani di grandi invalidi deceduti per cause estranee a infortuni o malattie professionali. La sentenza conclude per l'illegittimità costituzionale dei termini di decadenza assegnati dalla l. 248/1976 ai beneficiari dell'assegno. Ciò viene definito in relazione agli artt. 3 e 24 cost. Nell'intervento della Corte costituzionale sulla questione, l'A. individua un'attività creativa ed innovativa del soggetto giudicante e criticamente si pone rispetto all'iter argomentativo posto a fondamento della decisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.