In questo contributo si propone di “mettere sul tavolo” riflessioni e spunti utili alla discussione su una tipologia condivisa, necessaria per una comprensione più approfondita delle caratteristiche economiche, sociali e culturali dell’età del Bronzo. In questo periodo l’organizzazione dei paesaggi, le scelte insediative e la struttura economica hanno raggiunto un nuovo livello di complessità ed è pertanto ancora più indispensabile affrontare dettagliatamente le caratteristiche formali dei dati relativi alle tipologie di abitato. Il quadro provvisorio proposto come discussione prevede tre livelli gerarchici (A, B, C) che identificano le diverse tipologie di segnalazione di resti archeologici. All’interno di ciascuna categoria principale (A) l’area insediativa è separata dalle altre forme di occupazione territoriale e classificata attraverso elementi distintivi nella forma o nella durata di vita dell’abitato (B).
M. Cattani (2011). Forme di abitato e strategie insediative: per una definizione della tipologia dei siti dell’età del Bronzo in Italia settentrionale. NOTIZIE ARCHEOLOGICHE BERGOMENSI, 19, 151-160.
Forme di abitato e strategie insediative: per una definizione della tipologia dei siti dell’età del Bronzo in Italia settentrionale
CATTANI, MAURIZIO
2011
Abstract
In questo contributo si propone di “mettere sul tavolo” riflessioni e spunti utili alla discussione su una tipologia condivisa, necessaria per una comprensione più approfondita delle caratteristiche economiche, sociali e culturali dell’età del Bronzo. In questo periodo l’organizzazione dei paesaggi, le scelte insediative e la struttura economica hanno raggiunto un nuovo livello di complessità ed è pertanto ancora più indispensabile affrontare dettagliatamente le caratteristiche formali dei dati relativi alle tipologie di abitato. Il quadro provvisorio proposto come discussione prevede tre livelli gerarchici (A, B, C) che identificano le diverse tipologie di segnalazione di resti archeologici. All’interno di ciascuna categoria principale (A) l’area insediativa è separata dalle altre forme di occupazione territoriale e classificata attraverso elementi distintivi nella forma o nella durata di vita dell’abitato (B).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.