Un neologismo che possiamo leggere in due modi: ridurre i consumi (della metà?) ma anche andare oltre i consumi, ripensarli, trasformarli, mutarli. Del resto, abbiamo già scritto che la società dei consumi è finita. Qualcosa dovremo pur cambiare, e la crisi che stiamo vivendo – ben lontana dall’essere superata – potrebbe essere, paradossalmente, la grande occasione per farlo davvero. Ma, allora, ridurli come e di quanto? E dove? Non facile, rispondere. Ma ci si può provare.
A. segrè (2011). Parole: metaconsumo. 451, 10, 40-41.
Parole: metaconsumo
SEGRE', ANDREA
2011
Abstract
Un neologismo che possiamo leggere in due modi: ridurre i consumi (della metà?) ma anche andare oltre i consumi, ripensarli, trasformarli, mutarli. Del resto, abbiamo già scritto che la società dei consumi è finita. Qualcosa dovremo pur cambiare, e la crisi che stiamo vivendo – ben lontana dall’essere superata – potrebbe essere, paradossalmente, la grande occasione per farlo davvero. Ma, allora, ridurli come e di quanto? E dove? Non facile, rispondere. Ma ci si può provare.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.