Il comparto vitivinicolo italiano è una realtà complessa e, sebbene se ne intuiscano i suoi caratteri essenziali, nel dettaglio poco conosciuta. Alcuni filoni di studio già da tempo indagano la numerosità, il ruolo specifico e le forme di relazione verticale tra gli operatori posti a livelli diversi del processo produttivo e altri le diverse forme di relazione di rete tra soggetti, ma nell’insieme si è ancora lontani da una soddisfacente conoscenza del comparto. Tutto questo, peraltro, costituisce un ostacolo allo sviluppo di efficaci politiche di sostegno e sviluppo del comparto. L’obiettivo di questo contributo non è pertanto la documentazione della catena del valore nel comparto vitivinicolo italiano, ma la discussione di alcuni dati utili ad una analisi preliminare delle possibili loro configurazioni.
Malorgio G., Pomarici E., Sardone R., Scardera A., Tosco D. (2011). La catena del valore nella filiera vitivinicola. AGRIREGIONIEUROPA, Anno 7 Numero 27, 14-19.
La catena del valore nella filiera vitivinicola
MALORGIO, GIULIO;
2011
Abstract
Il comparto vitivinicolo italiano è una realtà complessa e, sebbene se ne intuiscano i suoi caratteri essenziali, nel dettaglio poco conosciuta. Alcuni filoni di studio già da tempo indagano la numerosità, il ruolo specifico e le forme di relazione verticale tra gli operatori posti a livelli diversi del processo produttivo e altri le diverse forme di relazione di rete tra soggetti, ma nell’insieme si è ancora lontani da una soddisfacente conoscenza del comparto. Tutto questo, peraltro, costituisce un ostacolo allo sviluppo di efficaci politiche di sostegno e sviluppo del comparto. L’obiettivo di questo contributo non è pertanto la documentazione della catena del valore nel comparto vitivinicolo italiano, ma la discussione di alcuni dati utili ad una analisi preliminare delle possibili loro configurazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.