Uno degli ambiti della biomeccanica applicata allo sport sviluppa i metodi e le tecniche per "acquisire" in modo preciso il movimento degli atleti (motion capture) e studiarne le caratteristiche. La "motion capture" nel nuoto si può eseguire con sistemi ottici e/o con sensori. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di ricostruire il gesto in un sistema di riferimento che permetta di stimare la posizione e l'orientamento dei segmenti corporei, in funzione del tempo, in maniera quantitativa e oggettiva.
Giovanardi A., Gatta G., Cortesi M., Sawacha Z., Fantozzi (2010). La traiettoria degli arti superiori nel nuoto. LA TECNICA DEL NUOTO, 1, 23-27.
La traiettoria degli arti superiori nel nuoto
GATTA, GIORGIO;CORTESI, MATTEO;FANTOZZI, SILVIA
2010
Abstract
Uno degli ambiti della biomeccanica applicata allo sport sviluppa i metodi e le tecniche per "acquisire" in modo preciso il movimento degli atleti (motion capture) e studiarne le caratteristiche. La "motion capture" nel nuoto si può eseguire con sistemi ottici e/o con sensori. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di ricostruire il gesto in un sistema di riferimento che permetta di stimare la posizione e l'orientamento dei segmenti corporei, in funzione del tempo, in maniera quantitativa e oggettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.