Lo studio è dedicato alla virtù stilistica che Tasso definisce con il grecismo 'energia'. Si tratta di una combinazione di 'evidenza' (secondo la lezione del "De elocutione" di Demetrio) ed 'efficacia' (sulla scorta della "Retorica" di Aristotele"). Si analizzano i modelli antichi e moderni che emergono dai "Discorsi dell'arte poetica" e si mostra in quali forme Tasso dia spazio all' "energia" nella "Gerusalemme liberata" (con particolare attenzione al canto XII).
F. Ferretti (2006). L’elmo di Clorinda. L’"energia" tra "Discorsi dell’arte poetica" e "Gerusalemme liberata". STUDI TASSIANI, 54, 15-44.
L’elmo di Clorinda. L’"energia" tra "Discorsi dell’arte poetica" e "Gerusalemme liberata".
FERRETTI, FRANCESCO
2006
Abstract
Lo studio è dedicato alla virtù stilistica che Tasso definisce con il grecismo 'energia'. Si tratta di una combinazione di 'evidenza' (secondo la lezione del "De elocutione" di Demetrio) ed 'efficacia' (sulla scorta della "Retorica" di Aristotele"). Si analizzano i modelli antichi e moderni che emergono dai "Discorsi dell'arte poetica" e si mostra in quali forme Tasso dia spazio all' "energia" nella "Gerusalemme liberata" (con particolare attenzione al canto XII).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.