L'articolo si colloca all'interno di un nume5ro speciale della rivista dedicato all'ateismo. Viene ricostruita l'evoluzione delle metodiche di propaganda dell'ateismo e il passaggio dall'ateismo come opzione individuale a fenomeno associativo e collettivo. Questo percorso viene ricostruito attraverso l'uso dei nuovi strumenti di comunicazione di massa come la rete web e lo spazio virtuale e l'utilizzazione degli strumenti giuridici per acquisiure garanzie e tutele per le scelte in materia di libertà di coscienza e a favore delle associazioni filosofiche non confessionali. Particolare attenzione viene dedicata all'atto di separazione dalla Chiesa cattolica

Ateismo e diritto di farne propaganda tra dimensione individuale e collettiva

CIMBALO, GIOVANNI
2011

Abstract

L'articolo si colloca all'interno di un nume5ro speciale della rivista dedicato all'ateismo. Viene ricostruita l'evoluzione delle metodiche di propaganda dell'ateismo e il passaggio dall'ateismo come opzione individuale a fenomeno associativo e collettivo. Questo percorso viene ricostruito attraverso l'uso dei nuovi strumenti di comunicazione di massa come la rete web e lo spazio virtuale e l'utilizzazione degli strumenti giuridici per acquisiure garanzie e tutele per le scelte in materia di libertà di coscienza e a favore delle associazioni filosofiche non confessionali. Particolare attenzione viene dedicata all'atto di separazione dalla Chiesa cattolica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/105367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact