L'articolo si colloca all'interno di un nume5ro speciale della rivista dedicato all'ateismo. Viene ricostruita l'evoluzione delle metodiche di propaganda dell'ateismo e il passaggio dall'ateismo come opzione individuale a fenomeno associativo e collettivo. Questo percorso viene ricostruito attraverso l'uso dei nuovi strumenti di comunicazione di massa come la rete web e lo spazio virtuale e l'utilizzazione degli strumenti giuridici per acquisiure garanzie e tutele per le scelte in materia di libertà di coscienza e a favore delle associazioni filosofiche non confessionali. Particolare attenzione viene dedicata all'atto di separazione dalla Chiesa cattolica
G. Cimbalo (2011). Ateismo e diritto di farne propaganda tra dimensione individuale e collettiva. QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA, 1, 113-136.
Ateismo e diritto di farne propaganda tra dimensione individuale e collettiva
CIMBALO, GIOVANNI
2011
Abstract
L'articolo si colloca all'interno di un nume5ro speciale della rivista dedicato all'ateismo. Viene ricostruita l'evoluzione delle metodiche di propaganda dell'ateismo e il passaggio dall'ateismo come opzione individuale a fenomeno associativo e collettivo. Questo percorso viene ricostruito attraverso l'uso dei nuovi strumenti di comunicazione di massa come la rete web e lo spazio virtuale e l'utilizzazione degli strumenti giuridici per acquisiure garanzie e tutele per le scelte in materia di libertà di coscienza e a favore delle associazioni filosofiche non confessionali. Particolare attenzione viene dedicata all'atto di separazione dalla Chiesa cattolicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.