Le imprese operanti nel comparto agroalimentare, in costante evoluzione, sono alla ricerca di nuovi approcci per soddisfare le aspettative dei consumatori. Negli ultimi anni si e diffuso un nuovo approccio di marketing, basato su un paradigma chiamato gmarketing esperienzialeh, che si propone di coinvolgere i clienti in indimenticabili esperienze emotive. In questo contesto, il marketing sensoriale potrebbe diventare uno strumento strategico per rispondere alle nuove esigenze ed aspettative dei consumatori. Con particolare riferimento al comparto biologico, attualmente sembra che i consumatori prestino piu attenzione agli aspetti "edonistici" (salute, gusto e benessere) durante l'acquisto di alimenti biologici, piuttosto che ad aspetti "altruistici" come la protezione dellfambiente e il benessere animale. Cio conferma il ruolo svolto dagli attributi sensoriali nell'orientare le scelte alimentari in generale (Shepherd et al. 2005) e motiva lfimportanza conferita da parte degli operatori alimentari biologici agli attributi sensoriali nellfimpostazione delle strategie di marketing (Brennan, Kuri 2002; Padel, Foster 2005). Numerosi studi hanno infatti rivelato che gusto e aspetto sono tra i criteri di scelta piu importanti per lfacquisto di prodotti alimentari biologici (Aertsens et al. 2009; Castellini et al. 2008; Kuhar, Juvan.i. 2010); gli attributi sensoriali diventano inoltre estremamente importanti per specifici segmenti di consumatori di prodotti biologici, che hanno un approccio piu pragmatico (Pellegrini, Farinello 2009; Zhao et al. 2007) e tendono a valutare i prodotti secondo gli stessi parametri applicati ai prodotti convenzionali (Berardini et al. 2006). Il presente lavoro analizza le esperienze di alcuni operatori della filiera biologica italiana, con particolare riferimento agli attributi sensoriali dei prodotti biologici e alle preferenze dei consumatori relative alla qualita sensoriale dei prodotti alimentari biologici. La ricerca ha un duplice obiettivo: a) fornire spunti utili per lo sviluppo di ulteriori indagini presso i consumatori; b) identificare alcuni elementi chiave che potrebbero costituire la base per indagini piu approfondite sullo stato dellfarte del ruolo svolto dagli aspetti sensoriali nel business degli operatori biologici italiani.
Asioli D., Canavari M., Pignatti E. (2011). Prodotti biologici e attributi sensoriali: un'analisi esplorativa sulle esperienze di operatori italiani. AGRIREGIONIEUROPA, 7(25), 64-66.
Prodotti biologici e attributi sensoriali: un'analisi esplorativa sulle esperienze di operatori italiani
ASIOLI, DANIELE;CANAVARI, MAURIZIO;PIGNATTI, ERIKA
2011
Abstract
Le imprese operanti nel comparto agroalimentare, in costante evoluzione, sono alla ricerca di nuovi approcci per soddisfare le aspettative dei consumatori. Negli ultimi anni si e diffuso un nuovo approccio di marketing, basato su un paradigma chiamato gmarketing esperienzialeh, che si propone di coinvolgere i clienti in indimenticabili esperienze emotive. In questo contesto, il marketing sensoriale potrebbe diventare uno strumento strategico per rispondere alle nuove esigenze ed aspettative dei consumatori. Con particolare riferimento al comparto biologico, attualmente sembra che i consumatori prestino piu attenzione agli aspetti "edonistici" (salute, gusto e benessere) durante l'acquisto di alimenti biologici, piuttosto che ad aspetti "altruistici" come la protezione dellfambiente e il benessere animale. Cio conferma il ruolo svolto dagli attributi sensoriali nell'orientare le scelte alimentari in generale (Shepherd et al. 2005) e motiva lfimportanza conferita da parte degli operatori alimentari biologici agli attributi sensoriali nellfimpostazione delle strategie di marketing (Brennan, Kuri 2002; Padel, Foster 2005). Numerosi studi hanno infatti rivelato che gusto e aspetto sono tra i criteri di scelta piu importanti per lfacquisto di prodotti alimentari biologici (Aertsens et al. 2009; Castellini et al. 2008; Kuhar, Juvan.i. 2010); gli attributi sensoriali diventano inoltre estremamente importanti per specifici segmenti di consumatori di prodotti biologici, che hanno un approccio piu pragmatico (Pellegrini, Farinello 2009; Zhao et al. 2007) e tendono a valutare i prodotti secondo gli stessi parametri applicati ai prodotti convenzionali (Berardini et al. 2006). Il presente lavoro analizza le esperienze di alcuni operatori della filiera biologica italiana, con particolare riferimento agli attributi sensoriali dei prodotti biologici e alle preferenze dei consumatori relative alla qualita sensoriale dei prodotti alimentari biologici. La ricerca ha un duplice obiettivo: a) fornire spunti utili per lo sviluppo di ulteriori indagini presso i consumatori; b) identificare alcuni elementi chiave che potrebbero costituire la base per indagini piu approfondite sullo stato dellfarte del ruolo svolto dagli aspetti sensoriali nel business degli operatori biologici italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.