L’obiettivo di questo studio è di analizzare l’interazione fra il pregiudizio olistico di marca e i livelli di rappresentazione degli oggetti percepiti. I nostri risultati documentano empiricamente che la semplice presentazione del compito di scelta fra marche con orizzonti temporali diversi non determina differenze significative nella percezione degli oggetti. Questo effetto si osserva sia per i giudizi basati su attributi che per quelli basati su distanze. Una volta che i giudizi lungo attributi vengono depurati dall’effetto olistico, la distanza temporale separa significativamente le rappresentazioni delle marche. Inoltre, gli effetti olistici stimati dalla procedura, mostrano una correlazione elevata con i giudizi empirici di preferenza, irrobustendo i risultati empirici presentati. Questo studio ha una rilevanza metodologica in quanto mostra l’interazione fra diversi livelli di rappresentazione e la presenza di pregiudizi olistici di marca.

L'interazione fra effetto olistico e rappresentazione temporale nella percezione delle marche

VISENTIN, MARCO;MARZOCCHI, GIAN LUCA;ZAMMIT, ALESSANDRA
2011

Abstract

L’obiettivo di questo studio è di analizzare l’interazione fra il pregiudizio olistico di marca e i livelli di rappresentazione degli oggetti percepiti. I nostri risultati documentano empiricamente che la semplice presentazione del compito di scelta fra marche con orizzonti temporali diversi non determina differenze significative nella percezione degli oggetti. Questo effetto si osserva sia per i giudizi basati su attributi che per quelli basati su distanze. Una volta che i giudizi lungo attributi vengono depurati dall’effetto olistico, la distanza temporale separa significativamente le rappresentazioni delle marche. Inoltre, gli effetti olistici stimati dalla procedura, mostrano una correlazione elevata con i giudizi empirici di preferenza, irrobustendo i risultati empirici presentati. Questo studio ha una rilevanza metodologica in quanto mostra l’interazione fra diversi livelli di rappresentazione e la presenza di pregiudizi olistici di marca.
Visentin M.; Marzocchi G.L.; Zammit A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/103807
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact