L'articolo esplora la possibilità di ricostruire ambiente sociale, pratiche e ideologia del gruppo che ha prodotto l'Apocrifo di Giovanni. Emerge l'immagine di un gruppo giovannista che fonda le sue esperienze religiose fondamentali su iniziazione, rinascita e contatto diretto con il sovrannaturale, vivendo ed interpretando la scelta di seguire Gesù all'interno di una visione del mondo e di forme religiose tipicamente (giudaico-)ellenistiche.
D. Tripaldi (2011). Tra Alessandria e Roma: narrazione cosmogonica e forme comunitarie nell’Apocrifo di Giovanni. ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI, 28 /1, 77-116.
Tra Alessandria e Roma: narrazione cosmogonica e forme comunitarie nell’Apocrifo di Giovanni
TRIPALDI, DANIELE
2011
Abstract
L'articolo esplora la possibilità di ricostruire ambiente sociale, pratiche e ideologia del gruppo che ha prodotto l'Apocrifo di Giovanni. Emerge l'immagine di un gruppo giovannista che fonda le sue esperienze religiose fondamentali su iniziazione, rinascita e contatto diretto con il sovrannaturale, vivendo ed interpretando la scelta di seguire Gesù all'interno di una visione del mondo e di forme religiose tipicamente (giudaico-)ellenistiche.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.